ForumFree

Alenia C-27J Spartan

« Older   Newer »
  Share  
campmittica05
view post Posted on 31/5/2009, 10:06




L'Alenia C-27J Spartan è la nuova versione ampiamente aggiornata dell'aereo da trasporto tattico G.222, inizialmente prodotto in collaborazione da Alenia Aeronautica e Lockheed Martin unite sotto la sigla LMATTS (Lockheed Martin/Alenia Tactical Transport Systems). La designazione del velivolo è stata mutuata da quella dei 10 G.222 acquisiti dalla United States Air Force nel 1990 come C-27A Spartan.

Lo Spartan è stato ordinato in 12 esemplari dall'Aeronautica Militare italiana e dalla Polemikì Aeroporia greca; in 3 esemplari dalla Karinės Oro Pajėgos lituana; in 5 esemplari (più 3 opzioni) dalla Bălgarski Voenno văzdušny sily bulgara; in 7 esemplari dalla Forţele Aeriene Române rumena e in 4 esemplari dalla Al-Quwwat al-Jawwiyya al-Malikiyya al-Maghribiyya marocchina; infine è stato selezionato anche dagli USA e dalla Velitelstvo Vzdušnych Sil slovacca.

Questo moderno aeroplano punta su di un mercato di 400/500 esemplari essendo stato selezionato Il C-27J è anche in pole position in Australia, in Canada, in diversi paesi dell'Europa Orientale e del Medio Oriente. Il 13 giugno 2007 un comunicato stampa della Finmeccanica ha annunciato la vittoria della gara per la fornitura alle forze armate statunitensi di 55 C-27J (anche se è già stata concessa l'autorizzazione ad acquistarne fino a 78) per un valore di 2,04 miliardi di dollari. Si tratta della prima fase di un ampio progetto che dovrebbe portare in 10 anni alla consegna di più di 200 velivoli per un valore stimato in circa 6 miliardi di dollari.

Rispetto al G.222 questo aeroplano presenta un peso massimo al decollo sensibilmente aumentato (da 28.000 kg a 31.800 kg), grazie anche alla nuova e più potente motorizzazione, pressoché identica a quella del C-130J (con eliche a scimitarra Dowty R-391), ed una suite avionica (strumentazione di bordo ecc...) anch'essa installata sul C-130J , infatti in fase di progettazione è stato deciso di avere una forte intercambiabilità di pezzi tra i due aerei, il valore finale di intercambiabilità è del 65%.

Il carrello di questa nuova versione è ad assetto variabile, per facilitare le operazioni di carico.

La versione ordinata dall'Aeronautica Militare è tra le più ricche con strumentazione che comprende HUD, suite per la difesa passiva contro missili, sonda per rifornimento in volo.

Il C-27J è in grado di trasportare fino a 46 paracadutisti o 60 soldati (36 barelle + 6 assistenti in configurazione MEDEVAC - evacuazione medica). L'aereo può altrimenti imbarcare fino ad 11,5 tonnellate di materiali.

È recente la notizia che l'AFSOC (Air Force Special Operation Command) americano ha richiesto una versione modificata del C-27J da usare come cannoniera volante e sostituto del AC-130U Spectre, in quanto l'ingombro lo renderebbe forse più adeguato al supporto delle forze speciali, il nome di questa versione dovrebbe essere AC-27J Stinger II

 
Top
view post Posted on 31/10/2021, 09:25
Avatar

Generale di Squadra Aerea

Group:
Member
Posts:
23,064
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


50_0
 
Top
1 replies since 31/5/2009, 10:06   147 views
  Share