ForumFree

S.W.A.T, Per parlarne

« Older   Newer »
  Share  
Maverick17
view post Posted on 4/2/2006, 16:23




Ciao a tutti, cosa mi sapere dire del leggendario gruppo antiterroristico americano?



CIAO!!! biggrin.gif
 
Top
[Caesar]_Andream
view post Posted on 4/2/2006, 17:07




user posted image

Primi anni '60 la recrudescenza dei fenomeni di violenza nei centri urbani Statunitensi ha condotto i dipartimenti di polizia e degli sceriffi a organizzare e implementare strategie di natura militare contro le situazioni con sospetti armati o barricati in situazioni ad alto rischio.

Alcuni tragici eventi, come la tragica rivolta di Watts nell'Agosto del 1965 che coinvolse circa 10,000 persone, con 34 morti e più di 1,000 feriti, spronarono le autorità alla creazione delle SWAT, proprio per affrontare queste forme di violenza con appropriati mezzi di contenimento e controllo.

In questo periodo, gli agenti della SWAT, mantenevano i loro tradizionali compiti (addetti al traffico, detective, ecc.), l'attività di addestramento era collaterale e soltanto quando erano chiamati a "Portare il tuo pranzo" (Porta il tuo fucile), voleva dire un'altra sessione di addestramento.

Solo nel 1967 una unità anti tiratori, di 60 elementi, fu creata, senza grandi sforzi economici del Dipartimento di L.A., tanto che gli agenti utilizzavano armi modificate personalmente, scale a pioli, specchi e altri attrezzi che il mestiere richiedeva.

Nel Dicembre del 1969 la SWAT debuttò ufficialmente, durante la cattura di alcuni membri delle "Pantere Nere", ci fu un violento conflitto a fuoco con l'uso di armi automatiche e anche di granate, 3 agenti e 6 Pantere Nere rimasero feriti e solo aver esaurito le munizioni le Pantere si arresero.

La violenta natura dell'avvenimento e i numerosi feriti spinsero le autorità a valutare seriamente l'ipotesi di creare una unità che stabilmente si occupasse di questo tipo di situazioni.

Nel 1971 il Dipartimento di L.A. creò un gruppo composto da 1 Ufficiale, 6 sergenti e 60 agenti come unità stabilmente impegnata nelle situazioni ad alto rischio.
Durante tutti gli anni '70 la SWAT ha avuto modo di giustificare la sua esistenza e soprattutto nel 1984 in occasione dei Giochi Olimpici si è provveduto a fornire fondi addizionali per meglio equipaggiare e addestrare questa unità.

Ci sono voluti circa 15 anni ma alla fine la SWAT è diventata un'unità di crisi tatticamente evoluta, equipaggiata con armi e attrezzature ad alta tecnologia, addestrata a rispondere rapidamente a ogni emergenza e a fornire piani e tattica necessaria a risolvere situazioni ad alto rischio.

Oggi, la SWAT di Los Angeles (LAPD SWAT), è riconosciuta come una delle migliori squadre di recupero ostaggi nel mondo.

Equipaggiamento

user posted image
L' MP-5 è l'arma prevalentemente utilizzata dall'ENTRY TEAM. Leggero, maneggevole, preciso, alto potere d'arresto. Ne è disponibile anche una versione con silenzitore e spesso viene integrato con una torcia elettrica all'estremità per missioni in luoghi poco illuminati.
Utilizza sia proiettili Full Metal Jacket (FMJ) che Jacketed Hollow Point (JHP) da calibro .45 I primi hanno la caratteristica di "perforare" (persino i giubbini anti-proiettile) il bersaglio anche dalla lunga distanza, provocando diversi danni e risultando mortali in misura quasi istantanea.

Distintivi

user posted imageuser posted image
user posted imageuser posted image

Ed ecco la mia preferita!!! La SWAT di OC, Orange County!
user posted image

In alcune parti ho fatto un pò di copia incolla... Siccome le SF non sono il mio forte...spero di aver trovato ciò che ti interessava.... ciao!
 
Top
Maverick17
view post Posted on 4/2/2006, 17:34




Sei stato precisissimo!
Gli S.W.A.T hanno anche gli M-16 vero?



CIAO!!! biggrin.gif
 
Top
[Caesar]_Andream
view post Posted on 4/2/2006, 17:45




Si si... a meno penso... so che l'mp5 è quello maggiormente usato... ma credo che non li buttino via... dany sai se usano gli m16?io sapevo che li usavano i tiratori scelti(non cecchini)
 
Top
DanySeal
view post Posted on 4/2/2006, 17:53




i tiratori della swat di solito usano il remington police cal 308 win.

mentre m4 e m16 vengono usati come fucili d'assalto
 
Top
[Caesar]_Andream
view post Posted on 4/2/2006, 17:58




Infatti ho detto usavano...ora bo....(li avevo visti in un film)
 
Top
<argonauta>
view post Posted on 5/2/2006, 15:44




lo SWAT è impiegato prinicipalmente in scontri ravvicinati per cui il migliore è l'MP5 ( che mi pare essere 9mm non .45) in caso che l'operazione lo richieda possono usare l'M16
 
Top
Maverick17
view post Posted on 5/2/2006, 16:06




Grazie mille!



CIAO!!! biggrin.gif
 
Top
skettles2
view post Posted on 13/2/2006, 12:08




bella spiegazione sapete farmi un esempio in cui vengano usati gli swat??
 
Top
DanySeal
view post Posted on 13/2/2006, 13:45




CITAZIONE (skettles2 @ 13/2/2006, 12:08)
bella spiegazione sapete farmi un esempio in cui vengano usati gli swat??

Bè il piu classico per eseguire arresti di persone "nocive" in qualsiasi luogo !
 
Top
striker
view post Posted on 13/11/2006, 22:50




la SWAT utilizza gli mp5 cal.9 parabellum, colt m4 cal.5,56 NATO, la glock 17 cal.9x19 e la colt cal .45 come armi secondarie, remington m700 police per i tiratori scelti e a volte anche lanciagranate m203 per il lancio i fumogeni attraverso finestre...senza dimenticare le classiche granate stordenti e le cariche esplosive da breccia...
di solito viene utilizzata nelle operazioni di recupero ostaggi, liberazione di locali con ostili pesantemente armati per consentire l'intervento di paramedici o artificieri...
spero di essere stato esaudiente con le spiegazioni...

ci sentiamo
 
Top
Sniper_N.O.C.S.
view post Posted on 24/10/2008, 16:54




è grazie a loro che ho scoperto il NOCS, e quello che avrei voluto fare nella vita
 
Top
view post Posted on 31/10/2021, 09:30
Avatar

Generale di Squadra Aerea

Group:
Member
Posts:
23,089
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


zxs6Q2k
 
Top
12 replies since 4/2/2006, 16:23   320 views
  Share